Recensione “Ambitum Surrexit” – Denis Valentini

Autore : Denis Valentini
Casa Editrice : Albatros

“Cercavo un talismano che fosse il simbolo della setta – spiega l’autore –. Così ho pensato alla rosa dei venti, che poi ho tradotto in latino per renderla ancora più intrigante.”

Un esordio davvero niente male quello di Denis Valentini. Il suo primo thriller/giallo è ambientato negli USA ed inizia con una serie di omicidi all’apparenza slegati tra loro.

Son quattro i diversi personaggi di questo libro. John, un giocatore d’azzardo da casinò al quale un poliziotto, Mariano Soler inviato per aiutare il vecchio collega Ryan, gli offre una nuova vita in cambio della sua disponibilità a collaborare a rintracciare l’assassino. Gli omicidi si susseguono, le vittime sono politici e personaggi noti, la firma dell’assassino è inconfondibile, come è inconfondibile la presenza. di un infiltrato nell FBI. I due agenti non hanno tanti indizi ma scoprono che John è a conoscenza di un antico ordine segreto, una vera e propria setta; prezioso anche l’ingresso in scena di un pugile, Joel, il quale rappresenta un altro tassello importante nella narrazione. La suspance per giungere alla soluzione è molto interessante.

Gianpiero