Recensione “Bushido – La via del guerriero” – M. Panatero e T. Pecunia

Autore : M. Panatero e T. Pecunia
Casa Editrice : Feltrinelli

“ Vi è un solo giudice dell’onore del Samurai: lui stesso. Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso.”

L’essenza del codice etico del samurai, il Bushido, cogliere la vita in ogni respiro, la morte nella bellezza del suo istante.
La parola bushido indica la strada (do) che ogni guerriero (Bushi) deve compiere per il completamento spirituale e morale di sé, rispettando le sette regole fondamentali: onore, onestà e giustizia, coraggio eroico, compassione, cortesia, sincerità, dovere e lealtà. 
Conosciuto e tramandato moralmente dai combattenti dell’Isola per secoli, il codice morale probabilmente è in atto dal 500 a.C. Le regole sono state riviste, adattate ai tempi, ma la loro essenza è rimasta immutata. 

Questo testo mi ha arricchito come uomo e come persona, mi ha fatto riflettere molto sulle setter regole fondamentali applicate alla vita ed al prossimo, tanto da farmi proseguire nella ricerca di altrettanti testi che ne approfondiscano le numerose storie di quella che è un’arte della vita.

Gianpiero

68 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. write my paper ha detto:

    paper writing services for college students https://cheapcustompaper.org/

  2. ourtime login ha detto:

    dating sites for totally free for usa https://online-internet-dating.net/

  3. gay teen dating ha detto:

    young gay boys looking for daddies dating https://datinggayservices.com/

  4. casino ohne anmeldung gratis online spielen where

I commenti sono chiusi.